"COLLE, arte e natura lungo la Via Francigena" - lancio del video realizzato dall'Associazione Europea delle Vie Francigene
Pubblicato il 23 giugno 2023 • Turismo
Con il lancio del video "COLLE, arte e natura lungo la Via Francigena" continua l'attività di promozione del turismo lento a Colle di Val d'Elsa, nel quadro della campagna "in one word... COLLE" lanciata lo scorso gennaio.
Il video, che viene pubblicato oggi sui canali istituzionali del Comune, è stato girato durante la giornata di trekking inaugurale sull'”Anello della Francigena Colligiana” del 7 Maggio scorso, organizzata in collaborazione con Associazione Europea delle Vie Francigene e rurAllure, con il supporto dell'Associazione Pro Loco di Colle di Val d'Elsa.
Realizzato in italiano e inglese, questo video rappresenta in pochi secondi e in modo immersivo le grandi attrattive che la nostra città e il suo territorio offrono ai camminatori, ed andrà a far parte del nuovo pacchetto di promozione turistica di cui Colle si sta dotando, insieme alle mappe, ai gadget, alla cartellonistica, a comporre un kit di strumenti ad uso del Comune, degli uffici turistici e degli operatori, da usare sul territorio, sul web e sui social con specifiche campagne, fino alle fiere del settore turistico.
La realizzazione di questo video conferma la volontà dell’Amministrazione di investire sul turismo lento e consapevole, in particolare sulla Francigena, sulla quale è stato portato di recente a compimento un progetto importante iniziato nel 2020 che, grazie alla variante presentata dal Comune e approvata lo scorso anno a Canterbury dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, ha portato il centro storico della nostra città e il SentierElsa ad essere finalmente attraversati dal percorso ufficiale della Via Francigena, su quella che è considerata una delle tappe più belle dell'intero tracciato.
Questa modifica, oltre ad accorciare la tappa 32 da San Gimignano a Monteriggioni, che è una delle più lunghe di tutto il tracciato, consente ai camminatori di visitare moltissimi punti di interesse in più rispetto al vecchio percorso, sia di carattere religioso come il Sacro Chiodo, che storico-artistici come il Borgo, il Castello e i Musei, o naturalistici come il SentierElsa, offrendo nel contempo occasione di pernottamento e ristoro. Il vecchio percorso per Badia a Coneo – Quartaia, adesso denominato “percorso alternativo”, preziosissimo per il suo carattere più naturalistico e più adatto alle bici, oltre che per le Pievi e le Sorgenti, non è stato abbandonato, anzi è stato valorizzando ulteriormente, come dimostra la creazione dell’ “Anello della Francigena Colligiana”, inaugurato proprio il giorno in cui è stato girato questo video: un prodotto turistico completo e fruibile da tutti, per godersi in una giornata di trekking tutte le maggiori attrazioni del nostro territorio.
A tale risultato sono seguiti un nuovo piano delle manutenzioni del tracciato, un completo aggiornamento delle mappe cartacee e online, l’installazione della nuova cartellonistica sul percorso, l’apertura del nuovo ufficio turistico del Torrione, la disponibilità dei timbri per i pellegrini, il tutto affiancato da una attività di promozione in sinergia con l’Associazione Europea delle Vie Francigene: uscirà infatti a breve anche il nuovo numero della rivista ufficiale della Via Francigena, che avrà sia la copertina che un servizio speciale all’interno interamente dedicati a Colle.
Cristiano Bianchi, Assessore alla Cultura e Turismo di Colle di Val d’Elsa: “La stagione turistica 2023 è la prima che vede il nostro progetto sulla Francigena completato fin dal suo inizio, e il risultato dei primi mesi e’ stato molto positivo, con un afflusso di camminatori molto elevato, in certi giorni addirittura sorprendente: un fatto inedito per la nostra città. La realizzazione di questo video conferma l’impegno di questa Amministrazione a continuare nella promozione dei cammini e del turismo lento, nel quale crediamo fermamente. I dati ufficiali diffusi da AEVF ci dicono che dalla nascita della Via Francigena in occasione del Giubileo del 2000, i territori da essa attraversati hanno visto incrementi di presenze fino al 70%, e in questi due anni post-Covid il successo dei cammini ha avuto un ulteriore deciso incremento. Inoltre il vecchio pregiudizio che sosteneva che i pellegrini lasciassero poco sul territorio è ormai confutato dai dati: ci sono oggi molte tipologie di camminatori molto diverse tra loro per età, per budget e per motivazione, e il tempo di permanenza sui territori si è decisamente allungato. Per questi motivi, e per la natura sostenibile e consapevole di questo tipo di turismo, abbiamo puntato e puntiamo ad affermare la presenza di Colle come punto di riferimento sulla Via Francigena, e come uno degli highlight maggiormente apprezzati dai camminatori su questo bellissimo tratto del cammino. Questo lavoro, e il video che lanciamo oggi, si inseriscono in attuazione del piano di rilancio turistico e di re-branding della Città “in one word... COLLE” che abbiamo presentato lo scorso gennaio e che sta producendo ottimi risultati, anche grazie alla sinergia con gli altri Comuni dell’Ambito Turistico Valdelsa Valdicecina, nella cui cornice indispensabile ci stiamo muovendo con grande efficacia: siamo sicuri che la promozione del territorio non può che essere un progetto corale”.
Uno speciale ringraziamento va all’Associazione Europea delle Vie Francigene, in particolare al Direttore Luca Bruschi e a Myra Stals, Content Manager & Webmaster di AEVF, nonchè autrice delle riprese e del montaggio del video; inoltre a Viola Guasconi dell’Ufficio Turismo del Comune di Colle di Val d’Elsa, alla Pro Loco di Colle, a Terre di Siena Lab, all’agenzia Ciclica Srl autrice del progetto di rebranding “in one word… COLLE”, a rurAllure, a Campo Piro e More, a Marino Centini, al Gruppo Trekking Senese per la manutenzione del percorso e della cartellonistica, all’Ambito Turistico Valdelsa Valdicecina, ai Comuni che fanno parte dell’Aggregazione Toscana Sud della Via Francigena.