Stagione teatrale 2023-2024 - teatro del popolo - colle di val d'elsa
Pubblicato il 19 settembre 2023 • Cultura
ARRIVA LA NUOVA STAGIONE TEATRALE 2023-2024 A COLLE DI VAL D'ELSA!
La stagione teatrale 2023-2024 è pronta e, come negli anni passati, si compone di spettacoli vari e diversi, pronti ad animare i tre teatri della Valdelsa: Teatro Politeama di Poggibonsi, Teatro Multisala Boccaccio di Certaldo e il Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa.
La proposta teatrale congiunta, varia e articolata, è mirata a soddisfare i gusti di pubblici diversi: commedia, dramma, musica, teatro civile, teatro contemporaneo e molto altro.
A Colle di Val d’Elsa sono otto gli spettacoli in abbonamento e due fuori abbonamento. In linea con la tradizione consolidata del Teatro del Popolo, vanno in scena commedie di grande qualità, alternando temi importanti e momenti di leggerezza e di divertimento.
Tra questi c’è “Travolti da un insolito destino in un azzurro mare d’agosto”, un classico del cinema anni ’70 proposto a teatro da Marcello Cotugno. Nel programma troviamo poi “L’avaro immaginario”, che ci conduce fra le commedie di Molière e dei De Filippo. Nel periodo natalizio è in programma il musical
“Alice nel Paese delle Meraviglie”. Inoltre in scena ci sarà “Forte e Chiara”, il racconto umano di Chiara Francini che ci propone riflessioni personali e sfumature sull’essere donne oggi e non solo. A seguire “Una giornata qualunque” con Gaia De Laurentis e Stefano Artissunch, scritto da Dario Fo e Franca
Rame, e “Ragazzi irresistibili”, commedia di Neil Simon con Umberto Orsini e Franco Branciaroli come protagonisti. In prossimità della giornata internazionale della donna, arriva Ambra Angiolini con “Oliva Denaro”, la storia vera di una quindicenne degli anni ‘60 che, dopo aver subito violenza, rifiuta il cosiddetto “matrimonio riparatore”, seguita da “Bloccati dalla neve”, con Enzo Iachetti e Vittoria Belvedere. Tra i fuori abbonamento, proponiamo “I magnifici tre”, un viaggio musicale ideato dal soprano Silvia Dolfi che omaggia le colonne sonore più amate dei Maestri Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani, e “La milonga del fùtbol”, che parla di storie potenti, intrise di romanticismo e italianità, raccontate dalla voce di Federico Buffa e impreziosite da Alessandro Nidi al pianoforte e Mascia Foschi al canto.
A Poggibonsi sono sette gli spettacoli in abbonamento e tre fuori abbonamento, in cui attrici e attori di chiara fama e di riconosciuto talento portano in scena temi eterogenei con registri e modalità diverse: la grande letteratura di Gogol e Kafka e quella contemporanea di Fabio Genovesi, due omaggi a grandi artisti della tradizione musicale italiana, come gli indimenticabili Enzo Jannacci e il Quartetto Cetra, la genitorialità in chiave ironica con “Tre uomini e una culla”, dall’omonimo film, e in chiave intimistica e tragica con lo spettacolo “La madre”, dal testo del drammaturgo Florian Zeller. Tra i fuori abbonamento c’è “Malamore”, uno spettacolo dedicato alla sensibilizzazione in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Torna la musica classica dell’Orchestra della Toscana con quattro concerti, tra cui l’immancabile Concerto di Natale e ospiti internazionali d’eccezione come il duo Igudesman & Joo.
Imperdibile, tra i fuori abbonamento, uno spettacolo della XXVIII edizione di Teatro a Merenda, la storica rassegna per famiglie e bambini a cura dell’Associazione Timbre.
A Certaldo sono previsti cinque spettacoli caratterizzati principalmente da ironia e leggerezza, ma anche dalla capacità di riflettere su temi come il lavoro, la fede, l’altruismo, la parità di diritti. La stagione nella città di Boccaccio inizia con Antonio Cornacchione che riporta, con tono sagace e pungente e qualche libertà narrativa, la storia della Divisione Elettronica Olivetti. A dicembre va in scena “L’asino e il bue” di e con Ascanio Celestini, accompagnato dal musicista Gianluca Casadei, che immagina la vita di San Francesco oggi. Il primo spettacolo del nuovo anno a Certaldo è invece “Lettura clandestina”,
che restituisce alcuni tra gli articoli che Ennio Flaiano scrisse per giornali e riviste, selezionati e letti da Fabrizio Bentivoglio con Ferruccio Spinetti al contrabbasso. Sul palco del Boccaccio è poi la volta di Katia Beni e Benedetta Giuntini in “Diritti o rovesci ma pari!”, una spumeggiante commedia che unisce comicità e riflessioni semiserie sugli stereotipi di genere. Infine c’è “Secondo lei”, scritto e diretto da Caterina Guzzanti, protagonista insieme a Federico Vigorito di una coppia in balia di tabù e imposizioni che ne condizionano gioia e comunicazione.
Il teatro è un luogo di incontro, di scoperta e di crescita. È dove le storie prendono vita sotto i riflettori, dove gli artisti ci guidano attraverso viaggi emozionanti e dove il pubblico diventa parte integrante dello spettacolo stesso, con i suoi applausi, le sue risate e il suo coinvolgimento. La bellezza di partecipare a uno spettacolo dal vivo è insostituibile, un’esperienza che ci ricorda quanto sia preziosa la connessione umana e quanto sia importante riscoprire l’arte di ascoltare e di empatizzare.
Per conoscere i dettagli dei vari spettacoli in programma, le formule di abbonamento e i prezzi dei biglietti, vi invitiamo a consultare gli allegati qui in basso.