Francigena Bike Adventure - La Via Francigena e l'Antica Via del Sale - 7 e 8 settembre

Pubblicato il 20 agosto 2024 • Turismo

Tra il 7 e l'8 settembre si svolgerà un evento ciclistico sulla Francigena dal titolo "Francigena Bike Adventure", situato all'interno di un calendario più ampio di eventi volti alla valorizzazione degli itinerari in bici lungo i grandi Cammini storici della Toscana che prende il nome di "La Via Francigena e l'Antica Via del Sale".

L’evento ciclistico prenderà avvio dalla ex-tenuta del Presidente della Repubblica, oggi Parco di San Rossore (Pisa -Toscana), a partire dal 7 settembre 2024.

Si tratta di una sorta di Master riservato a tutti i cicloamatori, ciclisti e cicloturisti che vogliono diventare “cicloviaggiatori”.

La FRANCIGENA BIKE ADVENTURE risponde a un'idea di viaggio che, in Toscana, coniuga arte, natura, bellezza, cultura e spiritualità.
L'iniziativa partirà con un briefing e un convivio la sera prima della partenza (mattina di sabato 7 settembre). I partecipanti sarnno liberi di effettuare il percorso con le proprie tempistiche poiché il fine altro non è che la scoperta del territorio e delle sue bellezze.

Il percorso attraverserà numerosi Comuni: Lucca, Altopascio, Fucecchio, San Miniato, San Gimignano, Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni, Siena, Radicondoli, Pomarance, Volterra, Peccioli, Calci.

Per agevolare e rendere più gradevole il passaggio dei partecipanti dal Comune di Colle di Val d'Elsa nelle giornate del 7 e 8 settembre, l'Amministrazione ha deciso in accordo con gli organizzatori dell'evento e dopo una consultazione con i gestori del Museo del Cristallo, di inserire un ticket all'interno del pacco gara, dove si concede a chiunque abbia voglia di fare una sosta di poter usufruire di:

• un ingresso omaggio presso il Museo del Cristallo, Via dei Fossi 8a, Colle di Val d'Elsa (SI)

Per ulteriori informazioni sull'evento si invita a consultare la pagina www.francigenabikeadventure.com

Francigena Bike Adventure_fronte

Allegato 139.54 KB formato jpg