Emergenza UCRAINA

Pubblicato il 8 marzo 2022 • Emergenza

EMERGENZA UCRAINA

Il Comune di Colle di Val d’Elsa in collaborazione con gli altri comuni del territorio, la Prefettura e  FTSA  ha attivato un protocollo per l’emergenza Ucraina.  I cittadini potranno rivolgersi per avere informazioni in merito (donazioni, disponibilità alloggi, comunicazioni ingressi e quant’altro) inviando una richiesta alla seguente mail:

segreteria@comune.collevaldelsa.it

RACCOLTE DI AIUTO E SOSTEGNO AL POPOLO UCRAINO ATTIVE A COLLE

1) GENERI ALIMENTARI (alimenti in scatola – alimenti a lunga scadenza), coperte, sacchi a pelo, etc. presso:

• Caritas Diocesana (sedi di Via Del Campana, Via di Spugna e San Marziale)
  • Pubblica Assistenza Colle (Via Liguria, 11)
  • Misericordia Colle (Largo della Misericordia - Le Grazie)

2) MEDICINALI da banco e di prima necessità, presidi medico-chirurgici (antidolorifici, anti-infiammatori, disinfettanti, garze, fasce,  cerotti, pannolini per bambini et.)

• Farmacia Comunale 1 di Via Don Minzoni, 69
  • Farmacia Comunale 2 di Via Masson, 28
  • Caritas Diocesana (sedi di Via Del Campana, Via di Spugna e San Marziale)
  • Pubblica Assistenza Colle (Via Liguria, 11)
  • Misericordia Colle (Largo della Misericordia - Le Grazie

I prodotti acquistati o donati saranno consegnati alla Caritas Diocesana per essere inviate al confine Ucraino o per essere utilizzate dai profughi sul territorio.

ACCOGLIENZA E OSPITALITA’ PROFUGHI

In questa fase è importantissimo dare comunicazione tempestiva della presenza di profughi arrivati spontaneamente sul territorio per il ricongiungimento con cittadini ucraini già residenti. La comunicazione della presenza di profughi deve essere fatta prioritariamente al Comune ed in particolare ad uno di questi uffici:

Per la comunicazione è richiesta, ove possibile, l’utilizzazione del modulo scaricabile dal seguente link: "COMUNICAZIONE DI OSPITALITA’ IN FAVORE DI CITTADINO EXTRACOMUNITARIO".

Con riferimento al DL n. 16 del 28/02/2022  i profughi provenienti dall’Ucraina, come quelli dall’Afghanistan, possono essere accolti tramite:

1 - CAS - Centri di Accoglienza Straordinari (gestiti direttamente dalla Prefettura con i soggetti gestori dei CAS medesimi)

2 - SAI - Sistema Accoglienza Integrazione gestiti dai Comuni.

E’ in corso la ricognizione dei posti SAI e CAS, da parte delle prefetture, si sottolinea tuttavia che occorreranno strutture autonome rispetto quelle attuali perché l’arrivo di cittadini ucraini al momento è molto spontaneo, prossimo a parenti e amici.

3 - OSPITALITA' DA PRIVATI -  La messa a disposizione di strutture autonome può avvenire tramite Terzo settore e privati. In entrambi i casi per chi ospita in casa propria o presso appartamenti di proprietà, cittadini ucraini si ribadisce che è obbligatoria la comunicazione tempestiva della presenza dei profughi attraverso il modulo "COMUNICAZIONE DI OSPITALITA’ IN FAVORE DI CITTADINO EXTRACOMUNITARIO"  al fine di poter attivare immediatamente le procedure sanitarie previste:

- Tampone antigenico o molecolare  per SARS-CoV-2 (richiesti entro 48 ore dall'ingresso)

- Valutazione Stato vaccinale e vaccinoprofilassi

- Vaccinazione Anti SARS-CoV-2/COVID19

- Vaccinazioni di routine

- Attivazione della tessera sanitaria temporanea per richiedenti lo status di rifugiato politico

IMPORTANTE

La segreteria del Comune di Colle di Val d’Elsa, Via del Campana, 18 è a disposizione per la compilazione dei moduli. Si invitano tutti coloro che ospitano persone provenienti dall'Ucraina a comunicare nella mail anche un numero di contatto telefonico per eventuali ulteriori comunicazioni in merito  all'assistenza sanitaria e sociale.

RACCOLTA FONDI

Invitiamo la cittadinanza ad aderire alla campagna straordinaria di raccolta fondi in soccorso alla popolazione ucraina, lanciata da CROCE ROSSA ITALIANA, UNICEF E UNHCR con il sostegno di Rai Sociale.

Inviando un semplice sms o con una chiamata da rete fissa al numero 45525 sarà possibile dare un contributo concreto al lavoro che le principali organizzazioni umanitarie e con loro migliaia di volontari stanno gia' svolgendo ai confini dell'Ucraina. I fondi raccolti saranno destinati a fornire alle famiglie ucraine protezione, rifugi, coperte, cure mediche, acqua potabile, kit per l'igiene personale e supporto psicologico.

Inoltre sono da segnalare le iniziative di ANCI Toscana  e REGIONE TOSCANA

ucraina

Pagina dedicata per la raccolta dell’ANCI

REGIONE TOSCANA