Elezioni Europee e Amministrative - 8 e 9 giugno 2024 - Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri Parlamento Europeo spettanti all’Italia e per le elezioni comunali

Pubblicato il 30 maggio 2024 • Elettorale , Politica

Esercizio del diritto di voto per l’elezione dei membri Parlamento Europeo spettanti all’Italia e per le elezioni comunali da parte dei Cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia.

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si svolgeranno le consultazioni elettorali per l'elezioni Europee (membri spettanti all'Italia nel Parlamento Europeo) e per le elezioni Amministrative (Sindaco e Consiglio Comunale) di Colle di Val d’Elsa.

Quando si vota:

Si vota dalle ore 15 alle ore 23 nella giornata di sabato 8 Giugno e dalle ore 07 alle 23 nella giornata di domenica 9 Giugno.

Per l'elezione del Sindaco e del Consiglio eventuale ballottaggio è previsto per il giorno Domenica 23 giugno dalle ore 07 alle 23 e lunedì 24 giugno dalle ore 07 alle ore 15.

Dove si vota :

Numero della sezione

Via e numero civico dell’edificio nel quale è ubicata la sezione

CAMPIGLIA=SCUOLE ELEMENTARI

CASTELSANGIMIGNANO= CIRCOLO VIA DI CASTELSANGIMIGNANO

Chi può votare:

Sono ammessi al voto tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il diciottesimo anno d'età il 9 giugno 2024 e i cittadini comunitari residenti nel comune iscritti alle liste aggiunte. Coloro che non hanno fatto domanda potranno votare per l’elezione del Parlamento Europeo del loro Paese.
Coloro che avevano fatto domanda nel comune italiano di precedente residenza non devono fare nuova domanda, ma è opportuno che si rivolgano all’Ufficio elettorale per verificare la loro posizione.
Gli Italiani residenti in uno degli Stati dell’Unione Europea votano nei seggi appositamente costituiti dai Consolati Italiani nel Paese di residenza, salvo che non abbiano optato per votare per i parlamentari europei del Paese dove vivono. Per le elezioni comunali devono rientrare in Italia. Gli italiani residenti nei Paesi extra-UE se desiderano votare devono rientrare in Italia.

Tessera elettorale

Per poter votare, l'elettore deve essere identificato attraverso la carta d'identità o altro documento di riconoscimento rilasciato da un'Amministrazione pubblica purché munito di fotografia.
L'elettore dovrà inoltre essere in possesso della tessera elettorale.

Per la distribuzione delle tessere elettorali e per la sostituzione di quelle esaurite, rivolgersi all’Ufficio Elettorale.

Orario apertura ufficio per rilascio tessere elettorali:

MARTEDI                4 GIUGNO                      8.30-13.00         15.00-17.00

MERCOLEDI           5 GIUGNO                     8.30-13.00         15.00-17.00

GIOVEDI                   6 GIUGNO                      8.30-13.00         15.00-17.00

VENERDI                7 GIUGNO                      9.00-18.00

SABATO                   8 GIUGNO                      9.00-23.00

DOMENICA             9 GIUGNO                     7.00-23.00

Si informa che l’aumento demografico di alcune zone ha reso necessaria una nuova distribuzione degli elettori nelle sezioni elettorali al fine di agevolare le operazioni di voto in occasione delle future consultazioni elettorali.

Nello specifico si elencano di seguito le vie che subiranno uno spostamento di sezione elettorale ma non di plesso scolastico:

Voto assistito. Accompagnamento in cabina

I cittadini interessati ad ottenere il rilascio dei certificati per il voto assistito possono rivolgersi agli Ambulatori della Asl Viale Marco Polo 25 Ambulatorio Medicina Comunità (1° Piano) nei seguenti giorni e orari:

Martedì 4 Giugno e Giovedì 6 Giugno 8.30 – 9.30

Sabato 8 Giugno 11 – 12.30

VARCO ZTL Via Porta Vecchia :

Si comunica che per favorire l’accesso ai cittadini al Palazzo Comunale di Via F. Campana 18 nei giorni di Venerdì 7 , Sabato 8 Giugno e Domenica 9 Giugno il Varco Ztl di Via della Porta Vecchia NON SARA’ ATTIVO.

Per Informazioni:

L'Ufficio Elettorale è a disposizione degli interessati per fornire ogni utile informazione telefonando ai seguenti numeri: 0577912213 – 912215 – 912217.