Descrizione
*Lo spettacolo Oliva Denaro in programma al teatro di Colle Val D’Elsa previsto martedì 12 marzo p.v. è stato rinviato a giovedì 25 aprile ore 21.00.
I biglietti acquistati saranno validi per la data del 25 aprile esibendoli direttamente all’entrata in teatro la sera della replica.
Per ogni chiarimento potete rivolgervi a questo ufficio (0577912253) o direttamente al teatro in orari di cassa (0577 921105)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La stagione teatrale prosegue presso il Teatro del Popolo di Colle di Val d'Elsa martedì 12 marzo con uno spettacolo tratto dal libro di Viola Ardone intitolato "Oliva Denaro" con Ambra Angiolini, drammaturgia e regia di Giorgio Gallione.
C’è una storia vera, e c’è un romanzo. La storia vera è quella di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni 60 fu la prima, dopo aver subito violenza, a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore”.
Il romanzo prende spunto da quella vicenda, la evoca e la ricostruisce, reinventando il reale nell’ordine magico del racconto.
All’inizio Oliva è una quindicenne che nell’Italia di quegli anni, dove la legge stabiliva che se l’autore del reato di violenza carnale avesse poi sposato la
“parte offesa”, avrebbe automaticamente estinto la condanna (anche se ai danni di una minorenne), cerca il suo posto nel mondo. E, in un universo che sostiene che “la femmina è una brocca, chi la rompe se la piglia”, Oliva ci narra, ormai adulta, la sua storia a ritroso, da quando ragazzina si affaccia alla vita fino al momento in cui, con una decisione che suscita scandalo e stupore soprattutto perché inedita e rivoluzionaria, rifiuta la classica “paciata” e dice no alla violenza e al sopruso.
Un testo che non si può non amare, un personaggio Oliva Denaro che non si può non portare per sempre con sé.
Clicca qui per acquistare i tuoi biglietti: Acquisto biglietto; oppure rivolgiti alla segreteria del Teatro aperta dal martedì al sabato dalle 17:00 alle 19:00 e in orario di cassa durante programmazione cinematografica.(Contatti: 0577921105)
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2024, 08:55