Descrizione
L’appuntamento è per mercoledì 27 novembre alle 18, presso il Museo del Cristallo di Colle val d’Elsa
Tra cristallo e Wine&Siena, arriva
“Ad ogni vino, il suo calice”
Con il Museo del Cristallo si potrà scoprire come “Ad ogni vino, il suo calice”, ovvero come la forma del cristallo che dà la forma al bicchiere influenza la degustazione. E come anche con il vino si può raccontare il cristallo e le aziende che lo forgiano a Colle Val d’Elsa.
L’appuntamento è per mercoledì 27 novembre alle 18, presso il Museo del Cristallo di Colle nell’iniziativa che nasce in collaborazione con Wine&Siena, il Merano Wine Festival, Cat Confcommercio Siena e il Merano Wine Festival. E anticipa di fatto ciò che avverrà a gennaio, a Siena. Marco Mezzetti dell’Associazione Città del Cristallo, porterà i visitatori a scoprire come cambiano i profumi e anche i sapori del vino a seconda della tipologia di vino e del bicchiere. Ogni vino, insomma, il suo calice, per poterlo valorizzare. Insieme alla degustazione guida, visita al Museo del Cristallo. In degustazione ci saranno, Pinot noir Castelfeder 2022, Gewurztraminer Meran Kellerei 2023, Chardonnay Meran Kellerei 2023, Sauvignon Blanc Meran Kellerei 2023.
"Un evento che rappresenta un ulteriore passo nella strategia culturale e turistica della nostra amministrazione per valorizzare i tesori del nostro territorio – sottolinea Carlotta Lettieri, assessore al turismo e alla promozione del Comune di Colle di Val d’Elsa - Siamo orgogliosi di annunciare questa iniziativa che unisce tradizione, innovazione e cultura enogastronomica, offrendo ai partecipanti l’opportunità di immergersi nella storia del cristallo, elemento simbolo della nostra città e fiore all’occhiello della sua identità artigianale. La visita guidata al Museo del Cristallo che precede la masterclass non è solo un’occasione per scoprire come la forma del calice possa influenzare la degustazione del vino, ma è anche un invito a conoscere la ricchezza culturale e storica di Colle di Val d’Elsa. Questa iniziativa va nella direzione di aprire sempre più le porte dei nostri musei a eventi che attraggano cittadini, turisti ed esperti, per far conoscere la nostra città, la sua storia e il suo ruolo centrale nella produzione del cristallo. Lavoriamo per rendere i nostri spazi culturali sempre più vivi e dinamici. Ringrazio tutti i partner e gli organizzatori di questa edizione, che con passione contribuiscono a consolidare l’immagine di Colle di Val d’Elsa come città d’arte, cultura e innovazione. Invitiamo tutti a partecipare a questa serata unica, un perfetto connubio tra arte del cristallo e degustazione di grandi vini".
A fare da cornice alla degustazione, la mostra del contest artistico ‘Cristalli di Natale’ che promuove la creatività artistica e celebra la tradizione del cristallo di Colle di Val d'Elsa durante il periodo natalizio. Le opere sono esposte presso il Museo del Cristallo e potranno essere votate su una pagina Fb dedicata all’evento o direttamente al museo. “Ad ogni vino, il suo calice” nasce con la collaborazione del Comune di Colle, il Comune di Siena, l’Associazione Pro Loco Colle, Colle Musei, La Città del Cristallo, la Camera di Commercio di Arezzo Siena.
L’iniziativa è parte degli appuntamenti “AsSaggi di vino" progetto di Confcommercio Siena con il contributo della Camera di commercio di Siena che apre le porte alla decima edizione di Wine&Siena in programma a gennaio 2025.
Per info e prenotazioni si può chiamare l’Associazione Pro Loco Colle, dalle 9 alle 12, al numero 0577 920389, oppure il 333 8399699 in piazza Arnolfo di Cambio, 9.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 23 novembre 2024, 12:33