Novità dai Punti Digitali Facili: Più Servizi e Maggior Supporto ai cittadini”

Pubblicato il 25 novembre 2024 • Servizi

Iniziativa promossa dalla Regione Toscana per supportare i cittadini nell’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.

Novità dai Punti Digitali Facili: Più Servizi e Maggior Supporto ai cittadini”

Tante le sedi alle quali è possibile rivolgersi gratuitamente nei Comuni di Colle di Val d’Elsa, Casole d’Elsa, Monteriggioni e Poggibonsi.

 

Colle di Val d’Elsa 13 novembre 2024 – Sono 10 le sedi disponibili per i cittadini che desiderano accedere ai “Punti Digitali Facili” dislocati nei Comuni di Colle di Val d’Elsa (capofila), Casole d’Elsa, Monteriggioni e Poggibonsi. Questi punti di assistenza digitale sono stati realizzati grazie al progetto “Daisy” promosso dai quattro Comuni e finanziato dalla Regione Toscana, con i Fondi del PNRR e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in coprogettazione con Auser “Dirio Ciani”, Cooperativa Arancia Blu,  Coop 21 e Straligut.

 

Sempre più vicini alle esigenze digitali dei cittadini, i Punti Digitali Facili della Val d’Elsa offrono supporto gratuito per l’utilizzo dei servizi nazionali, regionali, locali e privati di uso quotidiano ed ampliano la loro offerta con attività di formazione e una rafforzata collaborazione con gli URP dei comuni coinvolti.

 

Presso i Punti i cittadini possono ricevere gratuitamente l’affiancamento di un facilitatore per avviarsi all’utilizzo dei servizi online delle amministrazioni locali e nazionali, come ad esempio ottenere l’identità digitale, accedere al CUPonline, fare domanda per contributi o bandi comunali.

 

Nei prossimi mesi, inoltre, saranno organizzati corsi di alfabetizzazione informatica per utenti di ogni livello, che includeranno l’uso dello smartphone, l’accesso al fascicolo sanitario elettronico e l’utilizzo dell’app Toscana Salute, insieme ai servizi offerti dalle associazioni di volontariato coinvolte nel progetto. Saranno anche promosse iniziative di inclusione per persone in condizioni di fragilità, con interventi specifici per le persone con disabilità e assistenza nella presentazione di pratiche digitali per conto degli utenti.

 

Questi centri nascono per incrementare le competenze digitali di base della popolazione, favorendo l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva ed incentivare l’uso dei servizi online delle Amministrazioni Pubbliche e dei privati. Sono un’azione concreta ed inclusiva, che la Regione Toscana mette in campo, per ridurre il divario digitale che colpisce in particolare le fasce più vulnerabili della nostra società.

 

Il progetto è promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del  Consiglio del Ministri e realizzato dal Comune di Colle di Val d’Elsa, Comune di Casole d’Elsa,  Comune di Monteriggioni, Comune di Poggibonsi in collaborazione con Cooperativa sociale Coop21 insieme con la Cooperativa Arancia Blu, l’Associazione Auser Dirio Ciani e l’Associazione Straligut.

 

Il progetto è rafforzato dal coinvolgimento attivo e dal fondamentale sostegno dei volontari di Enti del Terzo Settore come Auser, Avis, Misericordia, Pubblica Assistenza che anche per il 2025 daranno la loro disponibilità per l'organizzazione di attività formative e di sportello per diffondere il lavoro di facilitazione sui territori.

 

Ecco i giorni, gli orari di apertura e i recapiti telefonici delle 10 postazioni aperte complessivamente nei quattro comuni della Valdelsa.

 

A Colle di Val d'Elsa presso la Biblioteca Comunale in via di Spugna 78 apertura lunedì dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19, il martedì dalle 15.00 alle 19.00, mercoledì giovedì e venerdì dalle  09.30 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.30 alle 13.00 Telefono 0577-922065.

 

A Casole d'Elsa i punti sono 2: quello presso l'Urp del Comune in Piazza Lucchetti 1, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Quello presso la Biblioteca Comunale in via Alessandro Casolani 48, aperto su appuntamento.

 

A Poggibonsi sono 5 i punti attivati. In quello situato presso Auser Ets in via Trento 17 ci si può recare il martedì dalle 10.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 10.00 alle 13.00. Per contatti 0577-981330. Presso la Misericordia Odv in via Volta 38a apertura ogni mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.30. Per contatti 333 - 2467418. Presso l'Avis in via Trento 17 in funzione ogni lunedì, martedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e ogni mercoledì e giovedì dalle 09.00 alle 13.00. Per contatti 348-4168010. Presso la Pubblica Assistenza in via Trento 17-19 in funzione il lunedì dalle 14.30 alle 17.30 e il mercoledì dalle 15 alle 18. Contatti al 348-3804102. Infine presso l’URP in Via Carducci, 1 aperto il martedì ed il giovedì dalle 10.00 alle 12.00.

 

A Monteriggioni i punti momentaneamente in funzione sono 2. Presso l'Urp del Comune in via Cassia nord 150 che è aperto ogni lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e ogni martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00. Presso la Misericordia di Quercegrossa in via del Chianti classico 1, aperto soltanto su prenotazione. Si prevede, a breve,  una prossima apertura sul Comune di Castellina in Chianti.

Per informazioni e prenotazioni sui Pdf di Monteriggioni contattare il Comune allo 0577-306697.


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy