Descrizione
Il Comune di Colle di Val d’Elsa si è aggiudicato un finanziamento regionale di oltre 40 mila euro per la rigenerazione urbana, commerciale e sociale del centro storico, grazie al progetto “Colle Vive”. Le attività prenderanno avvio nel mese di giugno e si svilupperanno nell’arco di dodici mesi, interessando il cuore del centro commerciale naturale: Piazza Unità dei Popoli, Piazza Arnolfo di Cambio e Via Garibaldi.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di restituire vitalità a un’area strategica della città, oggi segnata da fenomeni di riduzione della frequentazione e fragilità sociali, attraverso un insieme coordinato di azioni orientate alla valorizzazione degli spazi, del commercio di prossimità e della vita comunitaria.
“Colle Vive” si inserisce in una visione più ampia di sviluppo urbano e culturale, in continuità con il percorso di candidatura di Colle di Val d’Elsa a Capitale Italiana della Cultura 2028, e si articola lungo tre direttrici strategiche: Accogliere, Connettere e Rigenerare. Tra gli interventi previsti figurano la mappatura e la riattivazione dei fondi sfitti, il potenziamento degli strumenti digitali per l’offerta insediativa, iniziative di animazione urbana e un piano di comunicazione integrato per rafforzare l’identità del centro cittadino.
Elemento centrale del progetto sarà la rigenerazione dell’ex edicola nei pressi della stazione dei bus, che diventerà uno spazio multifunzionale dedicato all’accoglienza turistica, all’informazione e alla promozione delle attività locali, ispirato ai modelli delle “edicole creative” e pensato come presidio urbano e luogo di incontro.
Il progetto prevede inoltre un ampio coinvolgimento degli operatori economici, delle associazioni e dei residenti attraverso percorsi partecipativi, eventi diffusi e nuovi modelli di utilizzo temporaneo degli spazi. Particolare attenzione sarà dedicata alla valorizzazione dell’artigianato artistico e di qualità, con iniziative volte a creare esperienze urbane e occasioni di incontro tra imprese artigiane, cittadini e visitatori.
Leggi il comunicato stampa
Guarda il video
A cura di
Contenuti correlati
- Ad ogni vino il suo calice - Come la forma influenza la degustazione del vino - 27 novembre - Museo del Cristallo
- BADA CHE GOTA, Festa della Gota Cotta Colligiana - 13 ottobre - Area Castello, Colle Alta
- Macellazione a domicilio di suini per il consumo domestico privato, comunicazione Provvedimento Dirigenziale
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 10:01