Descrizione
Il Comune di Colle di Val d’Elsa celebra il 25 aprile, 81° anniversario della Liberazione, con una cerimonia pubblica che coinvolgerà istituzioni, associazioni e cittadinanza in un momento condiviso di memoria e partecipazione.
La mattinata si aprirà alle ore 9.30 dal Palazzo comunale con il tradizionale giro delle corone commemorative, che toccherà il Monumento ai Caduti de La Badia (ore 10) e il Cimitero comunale di Colle Bassa, alla Cappella dei Partigiani (ore 10.30), per concludersi in Piazza Arnolfo alle ore 11 con gli interventi ufficiali. Il programma rientra nelle celebrazioni coordinate dai Comuni dell’Alta Valdelsa, con San Gimignano capofila, in collaborazione con le sezioni ANPI della Valdelsa.
Il sindaco Piero Pii ha sottolineato come la cerimonia rappresenti un momento centrale per la comunità, occasione per rendere omaggio ai caduti e rinnovare i valori di libertà, democrazia, solidarietà e pace che fondano la Repubblica. Nel corso della Seconda guerra mondiale e della Resistenza, la città fu direttamente coinvolta in eventi di rilievo storico, distinguendosi per una radicata tradizione antifascista e per la partecipazione attiva della popolazione alla lotta di Liberazione, anche attraverso il contributo delle donne nei Gruppi di Difesa della Donna. Tra gli episodi più drammatici si ricorda l’eccidio di Montemaggio del 28 marzo 1944, simbolo del sacrificio sostenuto dalla comunità.
In questo contesto, l’Amministrazione comunale intende avviare formalmente l’iter per il riconoscimento di Colle di Val d’Elsa al Merito Civile, anche grazie al contributo della sezione ANPI locale che ha predisposto una relazione storica a supporto. L’obiettivo è valorizzare il comportamento collettivo della comunità, caratterizzato da senso civico, spirito di sacrificio e solidarietà, riconoscendone ufficialmente il valore civile e storico.
Per ulteriori dettagli: leggi il comunicato stampa.
Per visualizzare il progamma completo clicca qui: programma 25 aprila
A cura di
Contenuti correlati
- Il Museo Archeologico compie 50 anni: una serata per celebrare la rinascita di Palazzo Pretorio
- Da Mozart a Piazzolla: I Cameristi Toscani protagonisti del secondo appuntamento del Valdelsa Chamber Music Festival
- Fantasticherie incanta Colle Alta: oltre 2 mila persone per una prima edizione da record
- Nuovo orario per 'Fantasticherie' in Colle Alta
- A Colle di Val d'Elsa nasce Valdelsa Chamber Festival, prima edizione della rassegna dedicata alla grande musica da camera
- Festival of the Sun, il ringraziamento dell'Amministrazione comunale alla città
- Colle Alta si prepara a un grande evento: cambiano viabilità, sosta e accessi nel centro
- Colle di Val d'Elsa: Lions Club Valdelsa dona una scultura di Arnolfo di Cambio realizzata da Balducci
- IN SCADENZA IL 10 GIUGNO: Servizio Civile 2026: il Comune di Colle di Val d’Elsa cerca 7 giovani per i nuovi progetti
- A Colle di Val d’Elsa torna “Deported”, il film noir americano girato in città con le comparse colligiane nel 1949
Ultimo aggiornamento: 22 aprile 2026, 13:06