Salta al contenuto principale

Colle di Val d’Elsa ospita la presentazione nazionale di FCI Bike Hospitality

Il progetto sarà presentato venerdì 24 aprile alle ore 16.30 al Museo Santo Pietro

Categorie:
Sport
Turismo

Data :

21 aprile 2026

Colle di Val d’Elsa ospita la presentazione nazionale di FCI Bike Hospitality
Municipium

Descrizione

Sarà il Museo San Pietro di Colle di Val d’Elsa a ospitare, venerdì 24 aprile alle ore 16.30, la prima presentazione in Toscana del progetto FCI Bike Hospitality, promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana. L’iniziativa riunirà amministratori pubblici, operatori turistici e strutture ricettive con l’obiettivo di rafforzare il legame tra ciclismo e turismo e approfondire le opportunità del cicloturismo.

L’appuntamento si inserisce nel programma del Colle Bike Festival, manifestazione dedicata al mondo delle due ruote, alle attività outdoor e alla scoperta del territorio.

Dopo i saluti istituzionali del Comune di Colle di Val d’Elsa e dei rappresentanti della Federazione Ciclistica Italiana, tra cui il vicepresidente Saverio Metti e il presidente del Comitato regionale Toscana Luca Menichetti, sono previsti interventi tecnici con la presentazione del progetto a cura del referente nazionale Carlo Pasqualini e un focus sul territorio senese affidato a Giacomo Paciotti. L’incontro sarà coordinato da Gaia Passerini, vicepresidente del Comitato regionale Toscana della Federazione Ciclistica Italiana e promotrice del Colle Bike Festival, e si concluderà con un momento di confronto con i partecipanti, seguito da una visita guidata al museo e da un aperitivo.

L’assessore al turismo Carlotta Lettieri ha evidenziato come l’Amministrazione comunale consideri l’iniziativa un’importante occasione per valorizzare il cicloturismo e le sue ricadute sul territorio, sottolineando l’impegno del Comune nel promuovere forme di turismo sostenibile legate allo sport e alla natura. Gaia Passerini ha sottolineato il valore strategico della presentazione all’interno del festival, evidenziando come il progetto punti a creare una rete qualificata e riconoscibile a livello nazionale, capace di generare nuove opportunità di sviluppo per i territori attraverso il ciclismo.

Per ulteriori dettagli: leggi il comunicato stampa.

Ultimo aggiornamento: 21 aprile 2026, 15:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot