Salta al contenuto principale

Palazzo dei Priori ospiterà la mostra “L’arte in discarica” di Giuseppe Ciani

L’arte come grido di allarme ambientale: inaugurazione giovedì 12 febbraio alle ore 18

Data :

9 febbraio 2026

Palazzo dei Priori ospiterà la mostra “L’arte in discarica” di Giuseppe Ciani
Municipium

Descrizione

Sarà inaugurata giovedì 12 febbraio alle ore 18, presso la Sala Espositiva di Palazzo dei Priori, la mostra “L’arte in discarica” di Giuseppe Ciani, pittore, scrittore ed educatore tra le principali voci dell’arte civile contemporanea.

Il progetto, promosso con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa, propone una riflessione sui temi dell’inquinamento ambientale, del degrado del territorio e della responsabilità collettiva. Attraverso fotocomposizioni e sculture di forte impatto visivo, l’artista colloca celebri capolavori della storia dell’arte all’interno di scenari di discarica, creando un contrasto che invita alla consapevolezza e all’impegno.

L’allestimento e il disallestimento sono curati dalla cooperativa sociale Servizio e Territorio, nell’ambito dei progetti di welfare culturale promossi dal Comune.

La mostra, dal forte valore sociale e didattico, si rivolge in particolare alle nuove generazioni e sottolinea il ruolo dell’arte come strumento di sensibilizzazione e cura del bene comune.

L’esposizione sarà visitabile dal 12 febbraio 2026, da lunedì a domenica, dalle ore 11 alle ore 16, presso la Sala Espositiva di Palazzo dei Priori, in via del Castello.

Per saperne di più: leggi il comunicato stampa

Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 12:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot