Animali d'affezione
Ultima modifica 18 maggio 2021
Nel Regolamento vengono richiamati:
- gli obblighi del responsabile dell’animale;
- le modalità generali di detenzione degli animali anche attraverso box, recinti o contenitori;
- le norme per il trasporto di animali;
- le norme relative all’abbandono e smarrimento di animali;
- le norme relative al il rinvenimento di animali vaganti e pronto soccorso animale nonché gli strumenti per il recupero delle spese a carico del proprietario di cani e animali identificati;
- le disposizioni relative alla vendita ed esposizione di animali e toelettatura;
- le disposizioni relative alla realizzazione di strutture di ricovero per animali;
- le disposizioni relative all’attività e terapie assistite da animali, addestramento e spettacoli viaggianti, esposizioni, manifestazioni; le disposizioni relative all’inumazione delle spoglie di animali;
- le norme relative all’avvelenamento di animali;
- le norme specifiche sulla detenzione dei cani, conduzione ed accesso alle aree pubbliche e esercizi pubblici e commerciali;
- le norme relative alla rinuncia alla detenzione del cane e ai cani morsicatori;
- le disposizioni sulle colonie feline
- le misure per il controllo della popolazione di colombi in ambito urbano;
- il sistema sanzionatorio per le violazioni al regolamento;
RINVENIMENTO DI ANIMALI VAGANTI E PRONTO SOCCORSO ANIMALE
Chiunque rinviene un animale, presumibilmente abbandonato, è tenuto a darne immediata comunicazione, indicando il luogo esatto dell’avvistamento, alla Polizia Municipale o alle forze di pubblica sicurezza che provvederanno ad attivare il servizio di recupero.
Nei giorni festivi e in orario notturno dalle 20:00 alle 8:00 la segnalazione deve essere effettuata al servizio emergenza e pronto soccorso del 118.
Al recupero dell’animale provvede l’Associazione ANPANA di Poggibonsi in qualità di soggetto incaricato dalla Amministrazione comunale con det 349/2018. L’intervento di ANPANA può essere attivato solo dal servizio pubblico
nel caso di animali feriti, viene attivato il servizio di pronto soccorso e l’animale viene condotto dal veterinario incaricato del servizio affinché provveda alle necessarie prestazioni ed interventi del caso. Il veterinario incaricato con det 275/2018 è l’AMBULATORIO SAN MARZIALE di Colle di Val d’Elsa.
Costituisce onere del proprietario sostenere le spese di recupero, di custodia temporanea presso il canile e di pronto soccorso relative al proprio animale ai sensi dell’art. 10 del regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali di cui alla DCC 10/2018, secondo il tariffario approvato in fase di affidamento del relativo servizio comunale.
Il costo della cattura di cani vaganti nel territorio comunale, a carico dei proprietari, è di €. 84,00 oltre IVA che deve essere corrisposta su richiesta dell’Amministrazione comunale.
I cani identificati, ospitati temporaneamente presso canile sanitario o presso lo studio veterinario di pronto soccorso, sono restituiti al proprietario previo pagamento diretto alla struttura, secondo il tariffario approvato in fase di affidamento del relativo servizio comunale.
La tariffa approvata con det. 396/2018 per la custodia presso il canile è di € 4,95 oltre IVA al giorno o frazione a carico dei proprietari.
Il Canile individuato dalla’amministrazione comunale con determinazione n. 396/2018 è il CANILE U.N.A. (Uomo–Natura–Animali) Poggibonsi Il canile si trova in: Località Gavignano Drove, nel comune di Poggibonsi. (39330620508-393299648107-info@unapoggibonsi.it)
IL canile e’ aperto al pubblico tutti i giorni dell’anno compreso i festivi dalle 9 alle 12
Detenzione in box, recinti e strutture di ricovero per animali