Autocertificazioni

Ultima modifica 26 novembre 2020

Nuove norme in materia di semplificazione delle documentazioni amministrative (Leggi 127/97, 191/98, D.P.R.403/98, D.P.R. 445/2000)
Con le "leggi Bassanini" basta una semplice dichiarazione firmata dal cittadino interessato e non autenticata per sostituire, a tutti gli effetti, molti certificati ed attestati da presentare a qualsiasi amministrazione e ai gestori di pubblici servizi.
Anche l'atto di notorietà concernente stati, fatti e qualità o personali o a diretta conoscenza dell'interessato può essere sostituito da una dichiarazione resa dall'interessato (ad esempio: la propria posizione reddituale, la proprietà di un immobile, una situazione ereditaria  ecc.).
Si ricorda che per le dichiarazioni false o mendaci in atti e dichiarazioni si applicano le sanzioni penali previste dall'art.76 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000; inoltre saranno revocati gli eventuali benefici ottenuti con il provvedimento per il quale si è dichiarato il falso.
Dai file allegati è possibile scaricare i principali modelli per l'autocertificazione e la dichiarazione sostitutiva dell’Atto di notorietà e la guida per il cittadino all'autocertificazione redatta dal Dipartimento della Funzione Pubblica - PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot