Gestione integrata dei rifiuti
Ultima modifica 29 ottobre 2020
Il comune di Colle di Val d'Elsa fa parte della comunità di ambito ATO rifiuti Toscana sud che svolge le funzioni di programmazione, organizzazione e controllo del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Il servizio di gestione dei rifiuti urbani viene effettuato da Sei Toscana, gestore unico dell'ambito delle Province di Siena, Arezzo e Grosseto.
La gestione dei rifiuti da parte di Sei Toscana comprende anche il servizio di spazzamento manuale e meccanizzato di strade e piazze, compreso lo svuotamento dei cestini.
I costi della gestione integrata dei rifiuti urbani vengono riscossi dal Comune direttamente dalle utenze attraverso la TARI.
La raccolta dei rifiuti viene effettuata prevalentemente con raccoglitori stradali ma nel Cestro Storico è attivo il Sistema di Raccolta Porta a Porta.
Per tutti i cittadini sono a disposizione la stazione ecologica delle Lellere e l'area di scambio "Cose in comune", con l'obbiettivo di aumentare il conferimento dei rifiuti differenziati e di ridurre le quantità da smaltire.
Il Comune distribuisce inoltre agli utenti interessati composter per l'autocompostaggio domestico.
Per i rifiuti ingombranti Sei Toscana effettuata il Servizio Domiciliare di Ritiro gratuito previa prenotazione al numero verde di 800127484 o al sito www.seitoscana.it, nella sezione dedicata al Comune di Colle Val d'Elsa.