Integrazione

Ultima modifica 29 ottobre 2020

DESCRIZIONE PROGETTI:

  • Parco S. Lazzaro
  • Centro Culturale Islamico

Per conoscere ogni particolare sulla vicenda del Centro Culturale Islamico, per esprimere la tua opinione, per dare qualche suggerimento sul protocollo d'intesa fra il comune di Colle di Val d'Elsa e la comunità islamica locale puoi scrivere un'e-mail all'indirizzo segnalazioni@comune.collevaldelsa.it.

Parco di San Lazzaro, Parco urbano pubblico

parco

L'intervento pubblico che interesserà una parte del quartiere della Badia sarà incentrato sulla riqualificazione e l'ampliamento dell'asse viario di via Liguria e sulla realizzazione del parco urbano pubblico di San Lazzaro.
Il progetto prevede in particolare la riqualificazione dell'assetto viario esistente con la realizzazione di una nuova pista ciclabile, una barriera verde e una nuova illuminazione e cartellonistica. Sono previsti inoltre nuovi percorsi di accesso all'area sportiva con la sistemazione e l'ampliamento del parcheggio del palazzetto dello sport e dello stadio comunale "Gino Manni", oltre a un nuovo accesso centrale per il palazzetto e una riqualificazione dell'ingresso dello stadio. I nuovi percorsi di accesso all'area sportiva saranno collegati con piste pedonali e ciclabili e permetteranno una maggiore libertà nella fruizione dei servizi e del verde.
Il progetto del parco urbano pubblico di San Lazzaro prevede inoltre la realizzazione di un campo da gioco polivalente; percorsi pedonali lungo il perimetro dell'area verde che sarà realizzata; spazi verdi attrezzati per bambini e adolescenti; aree di parcheggio al margine della nuova strada e una nuova illuminazione pubblica e nuovi elementi di arredo urbano per gli spazi di sosta e il campo da gioco.
L'obiettivo dell'intero progetto attraverso la riqualificazione degli spazi già esistenti e la realizzazione di nuovi interventi è quello di unire il nucleo abitativo con un'area sportiva sempre più sviluppata e con aree verdi fruibili per tutti i cittadini. 

Centro Culturale Islamico

centro culturale islamico

La comunità islamica è presente a Colle di Val d’Elsa con una propria sede da metà degli anni ’90 ed è diventata espressione di un Islam moderato che si è manifestato anche a livello nazionale. 
L’aumento delle attività dell’associazione ha reso necessario valutare la proposta di realizzare un nuovo Centro Culturale Islamico con spazi più idonei. L’amministrazione comunale ha risposto positivamente a tale esigenza riconoscendo uguali diritti e doveri a tutti i cittadini nell’ottica di una società multietnica e aperta al dialogo.

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot