Informazioni utili
Ultima modifica 13 agosto 2024
Uffici informazioni
Scarica la mappa pieghevole di Colle di Val d'Elsa qui in basso!!
PRO-LOCO - Ufficio Informazioni Turistiche
Viale della Rimembranza 15 - Parcheggio Torrione (Colle Alta)
Tel. +39 3289214452
Aperto dal Martedì alla Domenica dalle 10:00 alle 17:00
UFFICIO PRO LOCO
Piazza Arnolfo di Cambio, 9A
Tel. (+39) 0577 920389
Fax. (+39) 0577 920389
Aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 10:00 alle 13:00
UFFICIO TURISMO del Comune
Via Francesco Campana, 18 (Colle Alta)
Telefono: 0577 912257
Email: turismo@comune.collevaldelsa.it
PUNTO CITTA' - Ufficio Informazioni Turistiche e Biglietteria Autobus
Piazza Arnolfo, 8 - (Colle Bassa)
Tel. +39 800 142 424
Agenzia CASSIA TOURS - Biglietteria Ferroviaria
Via di Spugna, 5 - (Colle Bassa)
Tel. +39 0577 923.880
APT - Siena- Informazioni Turistiche
Piazza del Campo, 56 - 53100 Siena
Tel. +39 0577 280.551
Fax +39 0577 281.041
Centro Commerciale Naturale
Il termine Centro commerciale naturale (CCN) indica una rinnovata organizzazione delle attività miste negli spazi pubblici. Si tratta degli esercizi del commercio, dell’artigianato, dei servizi, della cultura e degli enti coordinati e integrati fra loro da una politica comune di sviluppo e di promozione del territorio.
Il CCN lavora in maniera coordinata alla comunicazione, all’organizzazione di eventi, alle opportunità per le nuove imprese, semplifica la burocrazia, crea opportunità per le nuove imprese, si interfaccia con le istituzioni, è attento sia ai bisogni degli operatori, sia dei cittadini.
Il Centro commerciale naturale coinvolge gli operatori senza distinzioni di dimensione, di forma giuridica, di categoria, appartenenti ad artigianato, commercio, servizi: banche, assicurazioni, agenzie immobiliari, musei, ecc. Colgirandola è anche un'opportunità per migliorare lo spazio pubblico e, di conseguenza, innalzare il grado di accoglienza e aggregazione socio-culturale. Ad oggi conta 180 aderenti. L'adesione è aperta costantemente per gli operatori e per tutti i soggetti che vogliono contribuire alla rivitalizzazione urbana e commerciale della città.
L'operatività è garantita da un gruppo di lavoro e da un Tavolo composto da operatori rappresentanti delle diverse aree del centro di Colle di Val d'Elsa.
FabbricaColle
IL PROGRAMMA di Fabbrica Colle
La vitalità urbana è profondamente legata alle attività miste che si affacciano su strade e piazze e il dinamismo di negozi, botteghe, bar, servizi e musei si traduce anche nell’innalzamento dell’accoglienza degli spazi pubblici e in una migliore qualità della vita. Su questo presupposto si basa il programma avviato con l’azione “Fabbrica Colle” che si propone di agire con distinte modalità nelle due parti della città.
A Colle Alta le attività sono concentrate nel borgo. La parte più antica potrà essere rivitalizzata dai flussi provenienti dall’impianto di risalita, realizzato come collegamento con la parte bassa, e diretti verso gli uffici amministrativi - sede del municipio - ma anche verso le stesse attività del borgo.
A Colle Bassa le attività subiranno gli effetti positivi del rapporto tra due importanti polarità poste a sud (nella zona del supermercato Coop) e a nord (La Fabbrichina). Tra i due “magneti” si snoderanno nuovi flussi che transiteranno nelle zone riqualificate in cui sono disseminate la maggior parte delle attività miste oltre a quelle del “cuore” urbano, cioè Piazza Arnolfo.
www.fabbricacolle.it