Recupero della casa e ampliamento del Teatro del Popolo

Ultima modifica 25 gennaio 2024

• Comune di Colle di Val d'Elsa Operazione/progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
  • AZIONE (Action) 9.6.6 SUB a.3

Descrizione dell'intervento

L’immobile denominato “Casa del Popolo” è attualmente sede di varie associazioni culturali e sportive. Si presenta su 3 piani collegati da una scala e da un ascensore posti nel centro dell’immobile, di servizio agli uffici presenti ai vari piani. È adiacente alla sala cinematografica e teatrale del Teatro del Popolo, immobile di grandi dimensioni con platea e galleria per complessivi n.780 posti.

L’intervento prevede la creazione nella Casa del Popolo di un unico locale al piano terra fondendo i tre ambienti attualmente esistenti sul fronte principale con spostamento dell’ingresso degli uffici presenti sul lato sinistro dell’immobile; al piano primo l’accorpamento dei tre uffici esistenti per realizzare una piccola sala cinematografica, utilizzabile anche per convegni e conferenze, con accesso diretto all’adiacente teatro. Al piano terra è prevista la riorganizzazione degli spazi, la realizzazione di nuovi servizi igienici e di locali di servizio, collegati direttamente con la hall del teatro. Fondamentale sarà la connessione tra questi novi spazi polifunzionali e l’antistante Piazza dell’Unità dei Popoli, oggetto di recente ristrutturazione nell’ambito dei PIUSS, finalizzata ad uno scambio virtuoso tra un naturale luogo aggregativo ed una serie di nuovi dinamici servizi offerti in quel luogo. Al piano primo, inoltre è prevista la realizzazione di una cabina di proiezione per lo svolgimento dell’attività cinematografica. Gli ambienti saranno insonorizzati, tappezzati e pavimentati secondo le esigenze proprie delle due attività con rifacimento dell’impianto idrico,adeguamento dell’impianto di riscaldamento e climatizzazione. Il sistema di automazione domotico, già presente nella sala del teatro sarà esteso, pertanto sarà possibile il controllo degli impianti su un’unica piattaforma . Il sistema di gestione delle proiezioni dei film sarà condiviso per ottimizzare la gestione integrata dei servizi in comune con quella del Comune di Poggibonsi anche in virtù di una programmazione cinematografica degli eventi. La struttura sarà dotata sistemi luminosi di ultima generazione che variano l’effetto luminoso durante il giorno le diverse occasioni e una rete Wi-Fi potenziata per la connessione a internet tramite dispositivi mobili.

La nuova sala sarà a disposizione anche le varie associazioni con sede presso la Casa del Popolo per eventi/incontri di socializzazione.

• RECOVERY OF THE HOUSE AND EXTENSION OF THE THEATER OF THE PEOPLE
  • Colle di Val d'Elsa Town Hall. Project co-financed under Tuscany POR FESR Toscana 2014-2020
  • (Action) 9.6.6 SUB a.3

Description of the operation:

The building called "Casa del Popolo" is currently home to various cultural and sporting associations. It is on 3 floors connected by a staircase and an elevator placed in the center of the building, serving the offices on the various floors. It is adjacent to the cinema and the theater of the Teatro del Popolo, a large building with stalls and galleries for a total of 780 seats.

The project involves the creation of a single room on the ground floor of the Casa del Popolo, merging the three rooms currently existing on the main front moving the offices entrance; on the first floor the unification of the three existing offices to create a small cinema hall, which can also be used for conferences and meetings, with direct access to the adjacent theater. On the ground floor is forseen the reorganization of spaces, the construction of new toilets and service rooms, connected directly to the theater hall. The connection between these new multifunctional spaces and the Piazza dell'Unità dei Popoli will be fundamental, the object of a recent restructuring in the sphere of PIUSS, aimed at a virtuous exchange between a natural aggregative place and a series of new dynamic services offered in that place. On the first floor, is also planned the construction of a new projection booth for the cinematographic activity.

The rooms will be soundproofed, upholstered and paved according to the specific needs of the two activities with the rebuilding of the water system, the adjustment of heating and air conditioning system. The domotic automation system, already present in the theater hall, will be extended, therefore it will be possible to control the systems on a single platform. The film screening management system will be shared to optimize the integrated management of services in common with that of the Municipality of Poggibonsi also by virtue of a cinematic program of events. The structure will be equipped with the latest generation of lighting systems that vary the light effect during the day and different occasions and an enhanced Wi-Fi network for internet connection via mobile devices.

The new room will also be available to various associations based at the Casa del Popolo for social events / meetings.

Costo dell'intervento (Cost of the operation): € 536.222,00
Contributo assegnato (Assistance granted): € 428.977,00
Stato di avanzamento (Finished):

content_2