Area di interscambio via Bilenchi - Lotto C LAVORI RECUPERO EX BINARIO FERROVIARIO
Ultima modifica 25 gennaio 2024
Area di interscambio via Bilenchi - Lotto C LAVORI RECUPERO EX BINARIO FERROVIARIO
Comune di Colle di Val d'Elsa Operazione/progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020
Colle di Val d'Elsa Town Hall. Project co-financed under Tuscany POR FESR Toscana 2014-2020
AZIONE (Action) 4.6.1
Descrizione dell'intervento
L'intervento è finalizzato a riqualificare e promuovere una zona di interscambio multimodale (bus/auto/bici/ztl), intervenendo su aree che, nonostante la loro centralità, per varie ragioni sono in stato di abbandono e degrado senza una vera identità urbana.
La realizzazione del progetto in oggetto è indirizzata a favore il maggiore utilizzo del trasporto pubblico, fornendo un accesso più agevole ai servizi e alle aree di interscambio mediante il miglioramento e la razionalizzazione dei percorsi, al fine di ridurre la distanza e facilitare il raggiungimento del terminal degli autobus in via Bilenchi, realizzato nell’anno 2007.
La rivitalizzazione dello spazio dell’ex binario ferroviario (dismesso nell’anno 1987) viene attuata con la creazione di un nuovo percorso pedonale longitudinale che ripercorre in parte il tracciato dei vecchi binari e si inserisce nel verde, intervallato da due spazi di sosta provvisti di sedute ed arredi e terminando con una scala lineare appoggiata sul fianco del pendio che interconnette i flussi pedonali provenienti dal terminal degli autobus o da piazza Arnolfo con l’area pedonale su via Martiri della Libertà, e il polo scolastico di via XXV Aprile.
Il progetto restituisce nel cuore della città un nuovo giardino, uno spazio riconquistato, un “Wilderness” nel cuore della città . Il percorso pedonale è affiancato dal tracciato della pista ciclabile bidirezionale che proviene da piazza Arnolfo.
Il recupero dell’ex binario prevede la sistemazione complessiva del sito al livello del “binario di ferro”, con annessi percorso pedonale che insegue in parte il tracciato dei vecchi binari articolandosi con 5 piccole rampe di scale che permettono di risalire il dislivello tra i gradoni e scala di risalita e completato da una “balaustra verde” realizzata con una semplice struttura in legno e rete metallica, di modesta altezza, che scompare tra due filari scomposti di piante e arbusti locali, scopo di creare una cintura di sicurezza, ma non una barriera visiva.
Interchange area via Bilenchi - Lot C RECOVERY WORKS FORMER RAILWAY TRACK
Municipality of Colle di Val d'Elsa Operation/project financed under the Tuscany POR FESR 2014-2020
Colle di Val d'Elsa Town Hall. Project co-financed under Tuscany POR FESR Toscana 2014-2020
ACTION (Action) 4.6.1
Description of the intervention
The intervention is aimed at redeveloping and promoting a multimodal interchange area (bus/car/bike/ztl), intervening on areas which, despite their centrality, for various reasons are in a state of abandonment and degradation without a true urban identity.
The implementation of the project in question is aimed at favoring the greater use of public transport, providing easier access to services and interchange areas through the improvement and rationalization of routes, in order to reduce the distance and facilitate reaching the terminal of the buses in via Bilenchi, built in 2007.
The revitalization of the space of the former railway track (decommissioned in 1987) is implemented with the creation of a new longitudinal pedestrian path which partly follows the layout of the old tracks and fits into the greenery, interspersed with two rest areas equipped with seats and furnishings and ending with a linear staircase resting on the side of the slope which interconnects the pedestrian flows coming from the bus terminal or from piazza Arnolfo with the pedestrian area on via Martiri della Libertà, and the school complex on via XXV Aprile.
The project returns a new garden to the heart of the city, a reconquered space, a "Wilderness" in the heart of the city. The pedestrian path is flanked by the bidirectional cycle path that comes from Piazza Arnolfo.
The recovery of the former track provides for the overall arrangement of the site at the level of the "iron track", with an annexed pedestrian path that partly follows the layout of the old tracks, articulating itself with 5 small flights of stairs that allow you to climb the difference in height between the steps and climbing ladder and completed by a "green balustrade" made with a simple structure in wood and metal mesh, of modest height, which disappears between two uneven rows of local plants and shrubs, intended to create a safety belt, but not a visual barrier.
Costo dell'intervento (Cost of the operation): €. 325.000,00
Contributo assegnato (Assistance granted): €. 166.647,57