TARES

Ultima modifica 6 febbraio 2023

A decorrere dall'anno 2013 e' stato istituito un nuovo Tributo comunale sulla gestione dei Rifiuti e sui servizi, la cosiddetta TARES che sostituira' interamente la TARSU la TIA1 o la TIA2. Per quanto riguarda la relativa disciplina si puo' dire che lo stesso raggruppa le caratteristiche sia della TARSU che della Tia 1.
Il presupposto dell'applicazione, sara' sempre il possesso, l'occupazione o la detenzione a qualsiasi titolo, di locali a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Il soggetto attivo, sara' il comune nel cui territorio insiste, interamente o prevalentemente, la superficie degli immobili assoggettabili al tributo.
In ordine, invece, alla composizione della tariffa si precisa che la stessa sara' costituita da due quote, una fissa ed una variabile, cosi' come nella TIA. Fino a nuove disposizioni regolamentari, per l'individuazione dei criteri del costo del servizio si continueranno ad applicare le disposizioni normative di cui al D.P.R. 158/1999, gia' applicate per la TIA e con le quali e' stato approvato il metodo normalizzato per la determinazione della tariffa di riferimento relativa alla gestione dei rifiuti urbani fino ad oggi.

La gestione del nuovo tributo, per l'anno 2013 e' stata affidata al gestore Sienambiente Spa, gestore della TIA per il Comune di Colle di Val d'Elsa a far data dal 01.01.2006.

A tale scopo, atteso che, cosi' come dispone l'art. 10 co.2 lett.a) del citato D.L. 35/2013, la scadenza ed il numero delle rate di versamento del tributo TARES sono stabilite dal comune con propria deliberazione adottata, anche nelle more della regolmentazione comunale del tributo, e pubblicata nel sito istituzionale, almeno gg. 30 prima della data del versamento, questo Ente intende comunicare al gestore Sienambiente spa la volonta' di riscuotere il tributo in due rate:

- una prima in acconto nel mese di luglio con scadenza luglio e settembre;
- una a saldo nel mese di dicembre, in cui verra' applicata,anche, la maggiorazione di 0,30 euro a mq di esclusiva competenza delle Stato per i servizi indivisibili, come da normativa in materia.

Pertanto in Via di Spugna, sotto  i locali della Banca MPS, sara' attivo lo sportello di Sienambiente Spa per la consegna di denunce/cessazioni/variazioni inerenti il tributo.

Solo la documentazione necessaria per ottenere l'esenzione dal tributo deve essere presentata negli uffici del comune presso il Servizio Bilancio Entrata, in Via F. Campana, 18.

ORARIO DI SIENAMBIENTE SPORTELLO DI COLLE DI VAL D'ELSA

• Martedi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00
  • Giovedi' dalle ore 14,00 alle ore 18,00
  • Mercoledì dalle 09:00 alle 13:00 (solo nel periodo della fatturazione)