Descrizione
I locali dell'ex edificio industriale che attualmente ospitano la Biblioteca Comunale offrono uno spazio di circa 700 mq, organizzato in modo funzionale e moderno, in cui sono collocati oltre 67.000 volumi. Accanto alla tradizionale sala di lettura sono stati previsti spazi destinati ai bambini e ad un’utenza giovanile.
In biblioteca viene conservato l’archivio comunale postunitario (che comprende i documenti prodotti a partire dal 1865 fino agli anni Quaranta del 1900) insieme a dieci fondi di notevole importanza per la città: Ceramelli- Papiani, Conservatorio San Pietro, Ospedale San Lorenzo, Serafini-Masson-Castellini, Vetreria Boschi, Istituto Cennini, Vittorio Meoni, Ceramica Vulcania, Romano Bilenchi e Mino Maccari.Di particolare valore il fondo antico, composto da circa 1200 volumi (dal XVI al XIX secolo) con una prevalenza di edizioni del 1600 e 1700. Il fondo presenta opere teologiche, morali, agiografiche, liturgiche. Tutto il materiale d’archivio è consultabile previa autorizzazione del personale e degli Istituti preposti.
La Biblioteca offre agli utenti la consultazione e lo studio in sede, wifi e postazioni pc, l’accesso alla raccolta di quotidiani e periodici, il prestito di libri e documenti multimediali (audiolibri, dvd e cd musicali), il prestito interbibliotecario, l’iscrizione alla piattaforma MediaLibraryOnLine, il servizio di informazioni e prenotazioni telefoniche, consultazione ad Internet e al catalogo on-line della rete Redos.
Per accedere al servizio di prestito l’utente deve iscriversi alla Biblioteca. Il prestito ha la durata di 1 mese (prorogabile) per i libri e di 1 settimana per i dvd e i cd musicali.
L’iscrizione è gratuita ed è necessaria la presentazione di un documento di identità valido. Per l’iscrizione di minorenni è necessaria l’autorizzazione del genitore. Il prestito ha la durata di un mese (prorogabile) per i libri e di una settimana per i dvd e i cd musicali.
La Biblioteca promuove varie iniziative culturali e di promozione della lettura.
Modalità d'accesso
Libera
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 18:05