Bando raccolta foto per archivio e museo del cristallo

Pubblicato il 10 febbraio 2023 • Cultura

In occasione della prossima riapertura del Museo del Cristallo il Comune di Colle di Val d’Elsa intende ampliare il proprio archivio fotografico, per creare una raccolta legata alle più significative pagine della storia economica di Colle di Val d’Elsa.

Si chiede pertanto la collaborazione di tutti i cittadini che siano in possesso di filmati o foto legate alla produzione del cristallo, al lavoro nelle vetrerie, nelle molerie, nei laboratori di artigiani e in altre attività. Immagini che ritraggono momenti lavorativi ma anche sociali, che vanno dalla fine dell’Ottocento fino agli anni ’80 del Novecento.

Il materiale potrà essere consegnato al personale della Biblioteca Comunale “M. Braccagni”, posta in via di Spugna 78, che provvederà alla scansione e restituzione degli originali.

Sarà possibile consegnare il materiale fotografico in biblioteca nei giorni di: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato dalle ore 9.30 alle 13.00.

Il materiale fotografico o video verrà restituito ai legittimi proprietari dopo scansione o copia.

Sarà possibile anche inviare una scansione dell’immagine (possibilmente in formato tiff o jpg ) via e-mail al seguente indirizzo archiviofoto.cristallo@gmail.com.

Si ringrazia sin da adesso coloro che aderiranno all’iniziativa contribuendo così ad arricchire la documentazione presente nelle strutture museali e nella biblioteca Comunale Marcello Braccagni. Sarà data così la possibilità a tutti i cittadini e visitatori di conoscere la storia della nostra realtà manifatturiera attraverso “ritratti di famiglia”.

BANDO_Ricerca foto Museo del Cristallo