Descrizione
Il Comune di Colle di Val d’Elsa compie un passo concreto verso la realizzazione dell’Agorà della Cultura, tra i progetti strategici legati al percorso di candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028.
Sabato 21 febbraio alle ore 11, presso il Saloncino del Teatro del Popolo, sarà presentato ufficialmente il progetto della nuova Biblioteca comunale, intervento centrale di un più ampio programma di rigenerazione urbana e culturale finalizzato a trasformare il centro storico in un distretto culturale dinamico, inclusivo e accessibile. Nel corso dell’incontro saranno illustrate le linee progettuali e la visione complessiva dell’intervento, insieme al percorso partecipativo che accompagnerà la realizzazione del nuovo spazio. Sarà inoltre presentato il team di progettazione dello Studio Guicciardini e Magni Architetti.
La nuova Biblioteca, che sorgerà in Piazza Unità dei Popoli di fronte al Teatro del Popolo, sarà concepita come spazio civico aperto e polifunzionale, punto di riferimento culturale e sociale per la comunità e fulcro di un sistema integrato che metterà in rete i principali poli cittadini.
L’iniziativa sarà anche occasione per approfondire il progetto europeo “Civic Heritage”, finanziato nell’ambito del programma URBACT, che prevede la co-progettazione partecipata dei servizi culturali e sociali.
Per ulteriori dettagli leggi: il comunicato stampa.
A cura di
Contenuti correlati
- Colle Bike Festival: due giorni tra sport, spettacolo e promozione del territorio
- Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa: prorogati al 30 aprile i termini per la candidatura a direttore generale
- I problemi ereditati negli anni non fermano la città, Colle riparte tra cantieri, investimenti e cultura. Pronti a intervenire sulla Fabbrichina.
- Convocazione Consiglio Comunale del 23 Aprile
- Delegazione di Nova Gorica in visita a Colle di Val d’Elsa: al via il confronto sulla rigenerazione urbana
- “Bau Garden”: al via il percorso partecipativo per la nuova area cani
- Colle di Val d’Elsa protagonista della Milanesiana: una giornata tra cinema, musica e cultura
- Forum annuale della Via Francigena: Colle esprime la sua volontà di creare connessioni reali tra pellegrini e comunità
- Nuovo menù scolastico Primavera/Estate a Colle di Val d’Elsa: più qualità, sostenibilità e prodotti del territorio
- Convocazione Consiglio Comunale del 16 Aprile 2026
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 09:06