Diritti dei cittadini
Ultima modifica 30 ottobre 2020
- RECLAMI, SEGNALAZIONI E PROPOSTEL'Amministrazione Comunale vuole avvalersi del contributo dei cittadini per migliorare le proprie prestazioni e i servizi realizzati attraverso la promozione di forme di partecipazione e di monitoraggio civici; assicurando l'informazione ed i diritti di accesso agli atti e ai documenti amministrativi, garantendo una risposta certa e tempestiva ai reclami e alle segnalazioni che possono pervenire.
Inoltre, poiché la Carta dei servizi vuole essere un "patto" tra cittadini ed amministrazione, il Comune di Colle di Val d'Elsa vuole introdurre, in via sperimentale, alcune forme di compensazione o di indennizzo nel caso in cui gli impegni assunti non vengano rispettati ed attivare specifici meccanismi di tutela del cittadino. - DIRITTO di ACCESSO Tutti i cittadini hanno diritto di accesso alle informazioni in possesso dell'Amministrazione.
I cittadini, singoli o associati, possono accedere ai documenti in possesso dell'Amministrazione secondo le modalità e con i limiti previsti nel Regolamento Comunale. - DIRITTO alla RISERVATEZZA (Privacy)
Ogni cittadino ha diritto al rispetto della riservatezza della sua vita privata e familiare, del suo domicilio e della sua corrispondenza. Il trattamento dei dati personali da parte delle pubbliche amministrazioni deve avvenire nel rispetto di tale diritto, delle libertà fondamentali e della dignità degli interessati.