Salta al contenuto principale

FMSchool: al via le residenze d’artista dedicate all’acqua

Colle di Val d’Elsa tra i territori coinvolti nel progetto di formazione e ricerca promosso da Fondazione Musei Senesi

Data :

5 febbraio 2026

FMSchool: al via le residenze d’artista dedicate all’acqua
Municipium

Descrizione

Ha preso il via FMSchool, il programma di formazione e residenza artistica promosso da Fondazione Musei Senesi, che dal 4 febbraio coinvolge diversi territori della provincia di Siena, tra cui Colle di Val d’Elsa, insieme a Siena, Chianciano Terme, Rapolano Terme, Casole d’Elsa e Radicondoli.

Il progetto entra nel vivo con l’avvio di due residenze d’artista, intitolate Acqua che cura e Acqua che lavora, dedicate al tema dell’acqua come elemento di benessere e come risorsa produttiva. Sono dieci i giovani artisti, artiste e curatrici selezionati tramite bando, che nei prossimi mesi svilupperanno progetti di ricerca e produzione artistica in dialogo con i territori e le comunità locali.

Dopo una prima fase di formazione comune a Siena, ospitata presso il complesso museale di Santa Maria della Scala, le residenze proseguiranno anche a Colle di Val d’Elsa, dove i partecipanti lavoreranno in modo diretto sul territorio attraverso attività di esplorazione, incontri e avvio della produzione artistica.

FMSchool è un progetto di Fondazione Musei Senesi, curato da Chiara Vacirca e Gabriele Tosi, finanziato dal Programma Regionale Toscana FSE+ 2021–2027 nell’ambito di Giovanisì, con il sostegno dell’Unione Europea e della Regione Toscana. Il Comune di Colle di Val d’Elsa partecipa all’iniziativa insieme agli altri enti e partner istituzionali coinvolti.

Ultimo aggiornamento: 5 febbraio 2026, 17:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot