Descrizione
TORNA TEATRO A MERENDA 2025!
La rassegna per bambini e famiglie torna nei teatri della Valdelsa, Teatro del Popolo di Colle di Val d'Elsa e Teatro Politeama di Poggibonsi, con 6 spettacoli che avranno inizio il 18 gennaio.
Le date nel Teatro del Popolo sono due:
- 22/03 con "In bocca al lupo!"
Di Marco Lucci
Con Enrico DE Meo, Valentina Grigò
Regia Scene e Muppets Marco LucciDai 4 anni e per tutta la famiglia
Un viaggio di crescita e di incontri tra capre golose, lepri sentinelle e ovviamente lupi. Lo racconta “In bocca al lupo!” di Fontemaggiore Teatro di Perugia, scritto e diretto da Marco Lucci, grande maestro di muppets.“Oh caspita, il bambino si è svegliato... Hai visto che sorpresa Michele? oggi con te c’è papà!”
Il problema è che lui, il cacciatore, non sa com’è che si tengono in braccio i bambini. Il suo mestiere è sempre stato andare nel bosco con il fucile in spalla, sin dai tempi di Cappuccetto Rosso. Forse ora è il caso di togliere gli scarponi, mettersi il grembiule e preparare il biberon. “Un brutto scherzo... mi hanno nascosto la mamma!” Ecco invece cosa pensa il piccolo Michele barricato nella culla e siccome a questo gioco non ci sta, rifiuta qualsiasi biberon e smette di mangiare. E adesso come si fa? Facile: Michele partirà alla ricerca della mamma e il cacciatore alla ricerca del figlio scomparso, una culla e un fucile persi nel bosco. Sarà un viaggio di crescita per entrambi, di incontri tra capre golose, lepri sentinelle e ovviamente lupi.
“i giovanissimi spettatori hanno risposto ai cinquanta minuti di spettacolo con ilarità, stupore, coinvolgimento, complicità. Emozioni forti, risate e qualche lacrima per un teatro di figura di grande qualità..” Recensione di M. Giacobbe da Micropolis
- 30/03 con "Voglio la luna"
di Lucia Palozzi con Fabio Spadoni, Simone Guerro, Silvia Barchiesi
Regia Simone Guerro
Età consigliata: ai 3 anni
Tecnica: teatro d’attore e di figura con musica dal vivo
Fabio è nella sua cameretta, alle prese con i suoi giochi ma soprattutto con i rimproveri della mamma. Non è per niente tranquillo, gli sembra che le cose non vadano mai come lui vorrebbe. Finché una notte, come per magia, si accorge che lì, proprio nella sua camera, è venuta a trovarlo la luna! È bellissima, grande, luminosa... giocano insieme e poi lei, così come è arrivata, scompare. Fabio non è mai stato così felice. Decide che vuole averla a tutti i costi e parte per una fantastica avventura alla fine della quale riesce a catturare la luna e a portarla in camera sua. Gli sembra che tutti i suoi problemi siano finiti per sempre, solo che Fabio non sa che nel mondo, senza più la luna nel cielo, i problemi sono appena cominciati. Comprenderà allora che non sempre si può volere tutto per sé ciò che appartiene anche agli altri... e con un gesto magico e poetico deciderà di condividere lo splendore della luna con il pubblico dei bambini.
La storia è accompagnata dalla narrazione, dalla musica dal vivo e da scene di teatro di figura con pupazzi e ombre.
Vincitore Eolo awards 2013 miglior progetto educativo
“Un’originale creazione tutta costruita sul rapporto tra un bambino ed il suo attaccamento verso la luna, un rapporto così forte che lo porta a cercarla e a catturarla per poi rendersi conto che la luna è un patrimonio comune e che non può essere appannaggio di nessuno. In un ambiente semplicissimo dove il teatro di figura contrassegna i momenti salienti della storia, Fabio Spadoni, attore affetto dalla sindrome di Down, è un convincente tenerissimo bambino che in sintonia con la narrazione e la fisarmonica di Simone Guerro restituisce agli spettatori tutte le suggestioni di una storia poeticamente sensibile.”
TEASER SPETTACOLO: https://youtu.be/H3REjsbJ4OU?feature=shared
Biglietti: € 8 intero adulti - € 5 bambini (fino 12 anni compresi)
Prevendite : Teatro Politeama e Teatro del Popolo in orario cinema
Online: Acquista Biglietti
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2025, 12:47