Descrizione
Il Comune di Colle di Val d’Elsa rafforza il proprio impegno nella dimensione europea e nelle politiche di cittadinanza attiva giovanile. Con una delibera approvata dalla Giunta, l’Amministrazione ha formalizzato l’adesione al Servizio Civile francese ed europeo, in collaborazione con il Collectif pour un Service Civique Européen (CSCE), prevedendo l’accoglienza di due volontari francesi nel corso del 2026.
L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di promozione della cooperazione europea, dello scambio internazionale e della partecipazione civica, riconosciuti come strumenti fondamentali di crescita personale e professionale per i giovani, anche in coerenza con il cammino di Colle di Val d’Elsa verso la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2028.
I due volontari svolgeranno una missione della durata di otto mesi e saranno coinvolti in attività di interesse generale all’interno delle strutture comunali. In particolare, affiancheranno gli uffici nel supporto a progetti europei e alle politiche giovanili, tra cui il progetto ColleX, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus nell’ambito di Giovanisì, e le attività legate ai programmi CERV e URBACT, con un focus sulla cooperazione europea e sullo sviluppo urbano sostenibile.
I volontari contribuiranno inoltre alle attività di comunicazione istituzionale, alla creazione di contenuti informativi, all’organizzazione di eventi culturali e alle iniziative rivolte alle scuole. Il progetto si configura come esperienza di volontariato a finalità educative e civiche e non come rapporto di lavoro.
Per saperne di più leggi il comunicato stampa
Contenuti correlati
- Colle di Val d’Elsa nella short list per Capitale italiana della Cultura 2028
- Colle sulla VIA - La Francigena come asse culturale
- I musei cittadini tornano alla gestione diretta del Comune di Colle di Val d’Elsa
- “Le Improvvisatrici del Granduca”: evento culturale al Teatro del Popolo
- Consiglio Comunale 1 dicembre convocato in seduta aperta per la Festa della Toscana 2025
- Colle di Val d’Elsa ospita le “Giornate per l’Arte Contemporanea” 2025
- Riapre il Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” di Colle di Val d’Elsa
- Cristalli di Natale – In cammino verso il 2028
- Celebrazioni per i 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo di Lorena come Granduca di Toscana
Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2026, 10:15